Le storie della vita

manofronte
LA GENESI E LA PALICE
Nella Genesi hanno scritto “In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio“. con lirica ovvietà …
L‘OBBLIGATA MARCHETTA DEL BUONARROTI
Il Buonarrotti (buonuomo e buonanima) ha dovuto mettere Cristo al posto di Dio per permettere alla comittente di confermare con tanta gloria, che solo essa è la vincolante depositaria del testamente culturale e spirituale di chi non giudicò per non essere giudicato …
LASCI OGNI SPERANZA
La vita amalgama l’animante con l’animato solo secondo Spirito.
LETTERA AL CATTEDRATICO
Volute dai poteri del “Principato e della Religione” * di ogni genere società, sulla vita si è sovrapposta una babele di laceranti versioni. Quale la vera?  …
IL VIAGGIO RIASSUNTO
Non sono mai stato così perso da non rendermi conto che la mia capacità di parola è inferiore alla necessità di dire quello che immagino senza risultare pesante e/o ripetitivo in eccesso …
I PRINCIPI DELLA VITA
Al dolore causato dall’errore oppongo e propongo i principi della vita sino al Principio …
I PRINCIPI DELLO SPIRITO
Spirito è ciò che anima. Anima è ciò che si anima. Ciò che si anima è vita. Lo Spirito è l’anima della vita …
LO SPIRITO SAULINO E QUELLO VITALIANO: CONFRONTI.
Tenuto conto delle differenze personali e di conoscenza, una parte dell’esperienza di vita dell’autore di quest’opera, può dirsi parallela a quella di Saulo di Tarso, poi s. Paolo …
RILEGGENDO LA “CONFRONTI”
Qualche giorno fa, mentre, per l’ennesima volta stavo rileggendo la verifica della lettera che ti ho “mandato”  il 28 Settembre, un forte schiocco m’ha fatto sussultare …
A PROPOSITO DELLA “CONFRONTI”
… del 28 Settembre 2019… che ho editato anche per “Caro Francesco ti scrivo” (in FaceBook) non pochi pensieri mi sono rimasti nella tastiera. Qui li riprendo …
LA RICERCA Di CONSAPEVOLEZZA
Quasi tutte le lettere in questo capitolo sono lunghe come l’anno della fame! I motivi prevalenti sono due: o avevo molto da dire, oppure non sapevo più come finirle. Non escludo ambedue le ipotesi …
L’OLTRE
Argomentare su l’Oltre è come argomentare su un’arancia. Come un’arancia, infatti, ogni spicchio ha (ed è) di che essere del Tutto …
I PERCORSI NELL’OLTRE
Spiriti, spiritismo, medianità, metempsicosi …
LETTERE A FRANCESCO
Non sono così illuso da pensare che Francesco trovi il tempo per leggerle. Tanto più perché non gliele ho mandate. Non per questo non confido nella fiducia di un celebre filosofo inglese: “mai dire mai!”.  James Bond, mi pare …